CAMPANIA-BASILICATA-PUGLIA-MOLISE

CALENDARIO

  • 30/04/2017 - I Tappa Doma Classica e Jumping Horse - ASD Castel Rovere - Giffoni V. P. (SA)
  • 28/05/2017 - Sociale di Doma Classica e Jumping Horse - ASD Il Cavallo e l'uomo Giffoni Sei Casali (SA).
  • 09/07/2017 - II Tappa Doma Classica e Jumping Horse - ASD Ilcavallo e l'uomo - Giffoni S. C. (SA)
  • 17/09/2017 - III Tappa Doma Classica e Jumping Horse- ASD Temple Diamond Riding - Eboli (SA)

EVENTI

  • 22/10/2017 - CORSO DI BAREFOOT PRESSO IL CENTRO SAN FANTINO RANCH. Presso il centro "San Fantino Ranch" sito in Policastro (SA) e gestito dall'istruttore Giuseppe Liano si è svolto un corso di gestione naturale del piede scalzo, tenuto dal pareggiatore Gianluca Fumo. Il centro è immerso in un'oasi naturale dove i cavalli vivono secondo una gestione naturalizzata. Il sig. Fumo, che a sua volta gestisce in Provincia di Salerno un centro secondo una gestione naturalizzata, in cui i cavalli seguono la fiilosofia barefoot, unico in Campania, ha messo a disposizione di 10 partecipanti la sua decennale esperienza sulla gestione naturalizzata e sul pareggio naturale del piede del cavallo. I partecipanti dopo una lezione teorica sull'ambiente evolutivo del cavallo, sulle esigenze fondamentali della specie, sulle caratteristiche dei paddock per creare le condizioni basilari affinchè il piede possa svolgere la sua funzione e acquisire la forma del modello naturale, hanno assistito al pareggio di 7 cavalli, ricevendo informazioni utili sul mantenimento del piede.
  • 14/10/2017 - EVENTO DI HORSEMANSHIP PRESSO ASD IL CAVALLO E L'UOMO. presso il centro "Il cavallo e l'uomo" di Giffoni Sei Casali (SA), gestito da Gianluca Fumo, Responsabile regionale di equitazione Endas, un evento di horsemanship tenuto dall'istruttore Parelli Giuseppe Liano. Il corso rientra in un programma formativo annuale iniziato a gennaio 2017 e che ha coinvolto sia tesserati già con esperienza col metodo Parelli sia nuovi cavalieri che per la prima volat hanno potuto valutare positivamente i benefici degli insegnamenti di Giuseppe Liano. hanno partecipato ben 12 persone che dopo una lezione teorica di circa un'ora hanno messo in pratica con diligenza, sensibilità e tanta passione le tante informazioni sulla gestione da terra del cavallo.   
  • 01/10/2017 - VIAGGIO ETOLOGICO AD ESPERIA SUL COMPORTAMENTO EQUINO. Domenica 1 ottobre, 15 partecipanti si sono recati sul monte Cairo (Frosinone) alla ricerca dei cavallini di esperia, che vivono in branchi allo stato brado, per osservarne il comportamento. Sotto la guida  di Gianluca Fumo, esperto di comportamento equino, i partecipanti si sono ritrovati in un mondo magico, antico, fatto di vecchi saperi e tradizioni. Si sono risvegliati emozioni e sentimenti profondi ed intimi, riscoprendo aspetti della propria personalità  e virtù nascosti dalla passiva vita di città. Ogni persona che si relaziona regolarmente con un cavallo ha la responsabilità di conoscerne comportamento e inguaggio per comunicare in maniera efficace, e l'escursione ad Esperia è stata l'occasione per acquisire maggiore consapevolezza del mondo equino e di se stessi.
  • 17/09/2017 - III TAPPA DI DOMA CLASSICA E JUMPING HORSE - Una meravigliosa e intensa giornata di sportività, con tanti bambini, grazie all'impegno dell'istruttrice Genziana De Luca, presidente del Centro "Temple Diamond Riding" che ha accolto l'evento.  Si è svolta la terza tappa del campionato di doma classica e di jumping horse che ha confermato i binomi dell'evento precedente e visto rafforzate le basi tecniche dei cavalieri nelle discipline praticate. Una ulteriore bella conferma in vista del campionato italiano che si terrà a Dicembre a Narni.
  • 09/07/2017 - II TAPPA DI DOMA CLASSICA E JUMPING HORSE - Una intensa giornata di gare che  ha confermato la realtà equestre Endas in provincia di Salerno.  Il centro "Il cavallo e l'uomo" ha accolto la seconda tappa del campionato di doma classica e di jumping horse che ha visto una crescita dei binomi partecipanti ed un migliramento tecnico, soprattutto nell'ambito della specialità di dressage. Una bella conferma in vista del campionato italiano che si terrà a Dicembre a Narni, a cui la squadra campana sicuramente parteciperà con binomi competitivi, per confrontarsi ad un livello tecnico elevato.
  • 28/05/2017 - SOCIALE DI DOMA CLASSICA E JUMPING HORSE - Una bellissima giornata all'insegna del divertimento e dello spirito di gruppo. Il sociale è un evento, che realizzandosi con minori formalità rispetto ad un evento di campionato, dà la possibilità di fare nuove esperienze tecniche, di discutere di equitazione con tecnici e cavalieri senza l'ansia da risultato di una gara ufficiale. Spesso è proprio in queste occasioni che si fissano le basi del salto di qualità, in quanto si è portati a provare gesti tecnici più impegnativi, che in una competizione di campionato, difficilmente verrebbero affrontati. Il sociale, svoltosi presso il centro "ASD Il cavallo e l'uomo", ha visto la partecipazone di 30 binomi che si sono cimentati nella prova di lavoro in piano nella categoria Open e in varie categorie della specialità di Jumping Horse.
  • 30/04/2017 - I TAPPA DI DOMA CLASSICA E JUMPING HORSE - La prima tappa si è svolta nel bel centro della ASD Castel Rovere, in Giffoni Valle Piana (SA), Comune famoso per il Giffoni Film Festival. Una bellissima giornata, in cui i concorrenti si sono confrontati nella prova di lavoro in piano (disciplina doma classica) nelle prime ore della mattina e  nella competizione di salto nel pomeriggio. Un evento particolarmente formativo per i partecipanti, che hanno dovuto cimentarsi prima in una prova altamente tecnica e successivamente affrontare con lo stesso cavallo anche la prova di jumping. E' una formula particolarmente interessante, in quanto contribuisce a creare le basi tecniche della buona equitazione, dotando soprattutto i giovani degli strumenti necessari ad affrontare qualsiasi disciplina.